Stare al passo
Slider

Domanda provocatoria sul contenuto

Giovedì, 20 Luglio 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Content - Video

Negli ultimi anni hai duramente lavorato alla scrittura e alla condivisione di contenuto di alta qualità, che porti benefici non solo a te e al tuo business ma anche a chi (il contenuto) lo legge. Sai già che ciò che scrivi viene letto ma devi farti una domanda estremamente importante: se tu smettessi di fornire contenuto ai tuoi lettori, essi ne sentirebbero la mancanza?

La domanda fondamentale:

Prima di tutto bisogna sapere cosa gli utenti e i clienti esistenti pensano del tuo brand e del tuo business. Ogni settimana pubblichi contenuto sempre più di qualità, in cui spieghi cosa rappresenti e in cosa credi. Scrivi su ogni tipo di argomento su cui la gente vuole e ha bisogno di informarsi e il tuo contenuto fornisce un effettivo aiuto a chi legge. Praticamente, stai fornendo un servizio.

Il fatto è che hai già stabilito la tua reputazione online e sicuramente almeno alcuni dei tuoi lettori si aspettano da te che continui a dar loro il tipo di contenuto che hai fornito finora. Ad ogni modo, se la risposta alla domanda è no, cioè i tuoi lettori non sentirebbero la mancanza del tuo contenuto, devi fare qualcosa per cambiare!

Il pubblico deve appassionarsi di quello che scrivi a tal punto da non vedere l’ora che tu posti il prossimo articolo. Il compito al quale devi lavorare non è fare in modo che il tuo target legga ciò che scrivi, ma fare in modo che diventi un target fedele.

La chiave è l’anticipazione

Devi rendere il pubblico il più consapevole possibile del tuo brand e delle tue offerte. In molti casi, il pubblico non si connette al tuo sito semplicemente perché non sa cosa di preciso puoi fare per loro. È tutto molto semplice. Se continui a fornirgli contenuto di alta qualità, ci sono chance molto buone che si affezioneranno a te.

L’anticipazione costruisce fedeltà

Se sei capace di fare in modo che il pubblico aspetti con trepidazione il tuo prossimo aggiornamento, hai ottenuto qualcosa di straordinario per il tuo business. Follower leali sono di estremo valore per te, perché non solo leggono il tuo contenuto e conoscono le tue offerte e il tuo brand, ma è pure probabile che parlino di te e della tua attività con altre persone. Infatti, loro sono gli unici che possono farlo.

Se il tuo contenuto:

  • Non risponde a domande o non offre soluzioni
  • Non affronta argomenti specifici in dettaglio
  • Non è guidato dal concetto WIIFM? (What’s In It For Me?)
  • Manca di entusiasmo
  • Non è user-friendly
  • Sa di “hard sell”

…allora devi fare qualcosa! Potrebbe essere di grande aiuto guardare attentamente a cosa scrivono altri content writer di successo e individuare cosa fanno in più rispetto a te. Leggi contenuti di successo, poi analizzali ponendoti le seguenti domande:

  • Com’è il tono generale del contenuto?
  • Come sono le headline?
  • Il contenuto ha un ritmo?
  • Gli articoli sono di una lunghezza appropriata?
  • Il contenuto è strutturato in modo da attirare l’attenzione?
  • La scrittura è avvincente?

Va da sé che non dovresti copiare esattamente le parole di altri. Semplicemente, prendi determinate idee e usa parole tue per esprimerle.

Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner