Stare al passo
Slider

E-commerce: 5 strategie per aumentare le vendite

Mercoledì, 14 Dicembre 2016 16:12 Scritto da
Pubblicato in E- Commerce

Negli ultimi 5 anni si è riscontrata una grande diffusione di siti di e-commerce, tanto che il mercato delle vendite online coinvolge nel mondo 500 milioni di acquirenti di cui 10 Milioni solo in Italia. Inizialmente i siti di vendite online non hanno avuto vita facile grazie alla diffidenza generale degli utenti ad acquistare prodotti virtualmente; ad oggi questo problema è quasi totalmente sparito, e lo shopping online è diventato un vero e proprio business per le aziende.

Vi suggeriamo in questo articolo, alcune strategie efficaci per aumentare la redditività e popolarità del tuo eCommerce.

 

  • Avere un sito SEO-Friendly

 

La Search Engine Optimization è un concetto ormai popolare tra tutte le società che hanno un sito E-commerce. La prima fonte di guadagno per un sito di e-commerce è Google e la maggior parte degli utenti non guarda oltre la prima pagina. Per questo è fondamentale essere tra i primi risultati con le keywords precedentemente scelte. Quando pubblichiamo una pagina Web, anche se non la segnaliamo ad alcun motore di ricerca, dopo un lasso di tempo, questa verrà raggiunta dai cosiddetti Robot dei motori di ricerca, ossia programmi che analizzano la pagina in modo da identificare le parole chiave che la caratterizzano.

 

  • Campagne Pay Per Click

 

Le campagne Pay Per Click sono un modo molto conveniente di promuovere il nostro sito. Uno dei sistemi più conosciuti è AdWords di Google. A differenza della pubblicità tradizionale, le campagne Pay Per Click richiedono il pagamento per la pubblicazione dell’annuncio solamente quando gli utenti effettivamente cliccano sulla nostra pubblicità, ovvero quando vengono re-indirizzati verso il nostro sito.

Apparentemente si potrebbe pensare che il sistema permette di farsi conoscere al pubblico con una spesa minima. In realtà molto dipende da quali keyword vogliamo associare alla nostra pubblicità. Ad esempio, gli annunci di AdWords vengono visualizzati come pubblicità in seguito ad una ricerca svolta su Google. Dopo che l’utente ha inserito le keyword della ricerca, oltre ai risultati normali vengono visualizzati gli annunci di AdWords.

  • Social Networks

 

I Social networks sono un ottimo strumento per promuovere la nostra attività e il nostro sito di E-commerce online, ma è molto importante utilizzare questi canali in maniera strategica e non approssimativa. A seconda della tipologia dei prodotti proposti al pubblico dobbiamo scegliere il social network più adeguato. Tra i più popolari:

      • YouTube: probabilmente uno dei migliori strumenti di web marketing, utile per mostrare le funzionalità di un prodotto, presentare un servizio, o realizzare video virali con cui promuovere le tue offerte;
      • Pinterest: basato sul visual content, è una vetrina dove far apparire i propri oggetti con una breve descrizione;
      • Instagram: attraverso la condivisioni di immagini e video è efficace per realizzare campagne web marketing di tipo “Diplay” o “Visual” e grazie all’utilizzo di “Hashtag” permette un’ottima targhettizzazione dei propri contenuti;
      • Facebook: essendo il social network più utilizzato è fondamentale soprattutto per permettere ai tuoi clienti di commentare i propri acquisti e condividerli con gli amici;
      • Twitter: è molto utile per fornire novità, condividere offerte sui tuoi prodotti, diffondere contenuti utili per il proprio target e ricercare “Influencer”;
      • Linkedin: è un social network frequentato da aziende e professionisti, è consigliabile quindi creare al suo interno una pagina Aziendale e avere un profilo personale sempre aggiornato. Il Social Network è particolarmente indicato per chi vende prodotti per aziende o per liberi professionisti;
      • YouTube: probabilmente uno dei migliori strumenti di web marketing, utile per mostrare le funzionalità di un prodotto, presentare un servizio, o realizzare video virali con cui promuovere le tue offerte.

 

  • Feedback

 

Se visiti siti come Amazon o altri siti di acquisti online, troverai sotto ogni oggetto messo in vendita il commento di chi l’acquistato. Un feedback positivo è un’ottima pubblicità, perché spinge altri utenti ad acquistare con più tranquillità un oggetto, per questo, un buon Site Manager deve premiare gli utenti che lasciano i propri commenti.

 

  • Avere un sito sempre aggiornato

 

Come detto in precedenza, essere in prima pagina è fondamentale e i contenuti di un sito sono il più importante fattore indicizzante. I contenuti del tuo sito di E-Commerce devono risultare originali e unici rispetto ad altri siti concorrenti. Oltre a questo è importante un aggiornamento costante, che oltre ad influire positivamente sul giudizio degli utenti, favorisce anche un posizionamento su Google migliore.

Fonte: http://www.forbes.com

Nino Aratari

Sviluppatore da oltre vent'anni: dall'HTML ai sistemi CMS più avanzati. Magento Specialist in Soteha.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner