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SEO per e-commerce: guida pratica

Martedì, 20 Giugno 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in E- Commerce

Al giorno d’oggi lo shopping online è diventato un’attività abbastanza comune a prescindere dall’età e dalla posizione geografica di chi la pratica. Del resto, fare shopping online permette di risparmiare tempo e a volte anche denaro.

Naturalmente si sono moltiplicati anche i negozi online. Si capisce quindi che con tutta questa concorrenza è diventato di vitale importanza per i proprietari di siti e-commerce avere un sito ottimizzato in ottica SEO.

Per renderti la vita più facile ho raccolto i migliori consigli su come fare SEO su un sito di e-commerce e aumentare così le vendite online.

Vuoi essere posizionato in alto su Google?

La base del SEO è la ricerca delle più appropriate parole chiave.

Fai una lista delle parole che più di altre descrivono la tua attività o che sono ad essa correlate. Clicca queste parole su Google e trova le loro varianti e sinonimi. Google Suggest ti da altre keyword mentre scrivi nella casella di ricerca. Prendi nota anche di queste altre parole.

Ci sono comunque altri strumenti gratis e a pagamento per trovare keyword: Adwords Keyword Planner, Ubersuggest, Keywordtool.io,  Wordstream Keyword Niche Finder 

In ogni caso, ricorda che non è la quantità di parole chiave a fare la differenza ma il loro potenziale. Una volta che la tua lista di parole chiave è pronta, trova quelle che hanno un alto volume di ricerca.

Puoi usare Positionly che ti dice l’esatto volume di ricerca delle parole.

 

Trova il tuo posto nella nicchia

Ora bisogna studiare la concorrenza. Puoi farlo già quando cerchi le parole chiave. I siti delle aziende concorrenti appaiono infatti nei risultati di ricerca. Stila un'altra lista con i link ai siti dei tuoi concorrenti.

Poi confronta la loro autorevolezza sul web con the free MOZbar plugin. Trova qual è il loro traffico mensile e da dove proviene. Confronta questi dati con le performance del tuo sito per avere una chiara visuale della tua posizione all’interno della nicchia.

 

Come creare il sito perfetto.

Una volta che sai quali sono le keyword migliori per il tuo business, puoi iniziare il processo di ottimizzazione on-page, che consiste nel targettizzare ciascuna pagina del tuo sito con una keyword scelta strategicamente. L’homepage dovrebbe essere ottimizzata con la parola chiave cruciale per il tuo business, e le altre pagine con altre frasi. Per completare l’opera, ogni parola chiave e i suoi sinonimi e variazioni semantiche dovrebbero essere messi in maniera pensata in ogni pagina. Ma dove e come piazzare una keyword?

  • URLs:  l’URL dovrebbe essere breve, chiaro, user-friendly e SEO-friendly. Quindi dovresti inserire una keyword nell’URL. Evita URL come http://positionly.com/blog/post/44056161958, molto meglio URL più leggibili come –http://positionly.com/blog/long-tail-seo. 
  • Title tag: Inserisci una o più keyword nel title-tag: è uno dei più grandi metri che il motore di ricerca valuta nel posizionamento. Il title tag deve essere breve, indicare cosa si trova nella pagina e includere una keyword.
  • Meta descriptions: Questo piccolo frammento che appare sotto il title tag è un’anteprima del contenuto della pagina e dovrebbe presentare in modo accattivante quello che l’utente si aspetta di trovare quando clicca. Dovrai quindi inserirci una keyword.
  • Heading tag (intestazioni): aggiungi un heading tag in ogni pagina.  Fai in modo che esso esprima gli stessi concetti dei title-tag. (differenza tra title tag e heading tag: il title-tag appare nei risultati di ricerca, mentre l’heading tag è il titolo della pagina) Quindi includi una keyword nel tuo H1 e tienila all’inizio di esso.
  • Multimedia: Aggiungi elementi multimediali come video e fotografie che presentino al meglio i tuoi prodotti.
  • Altre intestazioni:inserisci keyword anche nelle altre intestazioni. 
  • Content: Il tuo testo deve essere scorrevole e non sembrare spam. Solo ricorda che deve esserci una keyword nelle prime 100 parole. Keyword, sinonimi e variazioni devono apparire qui, ma senza esagerare. Naturalmente un testo lungo può contenere più parole di un testo corto. Quindi cerca di aumentare le parole ma senza sacrificare la qualità e la quantità.
  • Link interni: L’uso di link interni abbassa il bounce rate, accresce il tempo passato sul sito e incoraggia I tuoi clienti a comprare di più. Inoltre danno al sito un’architettura definita, che aiuta i motori di ricerca a orientarsi nel sito.
  • Link esterni: Quando fai certe affermazioni scrivendo per un blog, è opportuno che tu aggiunga link esterni che avvalorino le tue tesi. Questo accresce la tua credibilità perchè chi legge vede che ciò che scrivi ha un fondamento. In più, aiutano Google a categorizzare il tuo contenuto.
  • Immagini SEO friendly: Ogni immagine che carichi sul sito deve essere ottimizzata per una frase targettizzata. Inizia con un appropriato nome di file. Dovrebbe riflettere ciò che è rappresentato nell’immagine e includere la keyword che prevale nella pagina in cui l’immagine si trova.
  • Web Design mobile friendly: Il tuo sito deve essere mobile friendly. Deve essere scorrevole e facile da usare a prescindere dal dispositivo usato.
  • Velocità del sito: È uno dei più importanti fattori di ranking. Testa la tua velocità con Google Speed Test, e segui i consigli per massimizzare la velocità di caricamento.
  • Condivisione Social: Condividere i contenuti sui social è il modo più facile per rendere il contenuto raggiungibile. Quindi aggiungi le opzioni di condivisione in ogni pagina del sito.

 

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

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