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Siti E-Commerce: come contrastare la concorrenza?

Venerdì, 25 Marzo 2016 15:06 Scritto da
Pubblicato in E- Commerce

Sono sempre di più le attività che decidono di aprire siti eCommerce per vendere i propri prodotti online. La vendita di articoli online in molte nicchie risulta estremamente competitiva. L’ampia scelta di negozi online a cui possono rivolgersi i consumatori va a condizionare notevolmente le strategie di vendita.

Com’è possibile, quindi, emergere rispetto alla concorrenza? Cosa deve avere un sito eCommerce per essere efficace e redditizio?

Avendo diverse possibilità tra cui optare occorre fornire delle valide ragioni per cui un consumatore dovrebbe preferire l’acquisto di un prodotto dal tuo store online rispetto a quello di un tuo concorrente. Proviamo a fornire delle regole, per aiutarvi a migliorare i vostri siti eCommerce:

Avere prezzi competitivi

Molti consumatori si preoccupano solamente del prezzo, il prezzo diventa quindi l’unico elemento che può fare la differenza nella scelta in fase d’acquisto. In questi casi chi propone la migliore offerta si garantisce un nuovo cliente sul proprio sito eCommerce

Rendere sicuro il tuo sito eCommerce

La trasparenza e la sicurezza sono fondamentali per gli acquisti online. Il consumatore vuole avere la certezza che l’acquisto effettuato su siti eCommerce vada a buon fine e che i suoi soldi siano al sicuro. Per questo, è importante segnalare sempre recapiti telefonici in caso di problemi, indirizzi fisici dove poterti trovare e una pagina di approfondimento sulla tua esperienza aziendale.

È fondamentale dimostrare di essere un venditore affidabile per fidelizzare i consumatori al tuo sito eCommerce

Disporre di un sito web veloce

È importante investire nel miglioramento della velocità del vostro sito eCommerce per aumentare il tasso di conversione. Gli utenti si aspettano che i siti eCommerce siano veloci. Chi possiede un sito più veloce rispetto a quello dei concorrenti avrà più probabilità di convincere i clienti a navigarci e a ritornare successivamente per futuri acquisti

Fornire assistenza ai clienti

I clienti si aspettano molta assistenza. E’ importante fornire canali di comunicazioni come form di contatto, chat in tempo reale, telefono, facebook, twitter e altri social network.

Avere recensioni positive

 E’ molto importante avere delle recensioni non solo a livello di azienda, infatti anche i tuoi prodotti hanno bisogno di feedback positivi. Se un consumatore può scegliere tra due negozi o due siti eCommerce che vendono lo stesso prodotto e uno ha recensioni mentre l’altro no, i clienti saranno più propensi ad acquistare su quello con commenti.

Usability e ricerche interne al sito

 Potresti avere il miglior prezzo, un sito veloce e sicuro, ma se il cliente non riesce a trovare il prodotto che sta cercando con facilità, questo potrebbe risultare un problema. Quando hai un sito con molti prodotti, è importante organizzarlo in maniera semplice e intelligente o aggiungendo l’opzione di ricerca all’interno del tuo sito

Farsi trovare facilmente

È importante posizionare il vostro sito eCommerce nei primi risultati delle pagine di Google anche utilizzando strumenti di pubblicità a pagamento. Il posizionamento dipende dal marketing e dalla search engine optimization (Seo). Nessuno si metterà a ricercare in tutte le pagine di internet la miglior offerta possibile.

 

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

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