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Non centralizzare le funzioni di sicurezza

Lunedì, 13 Giugno 2016 15:41 Scritto da

Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito a un graduale processo di centralizzazione delle funzioni di sicurezza, dovuto principalmente alla difficoltà a far rispettare le policy aziendali.

Da qualche anno però, la situazione ha subito un’ulteriore stravolgimento: la maggior parte delle grandi organizzazioni stanno sempre più decentralizzando le funzioni di sicurezza.

Diamo un’occhiata alle ragioni per le quali centralizzare le risorse di sicurezza non è una grande idea:

  • Incidenti: la possibilità di avere un incidente serio legato alla sicurezza è sempre più frequente. Se hai centralizzato tutte le tue risorse di sicurezza, sarà molto più critico gestire un eventuale problema, rispetto a un posizionamento decentralizzato;
  • Recruiting: reclutare professionisti di sicurezza qualificati e con talento non è una cosa facile. Potrebbe essere che l’headquarter della tua azienda è localizzato in un’area che è estremamente competitiva per il talento. Per esempio nell’area di San Francisco Bay in California si stima che ci siano in medio due posizioni aperte per ogni ruolo professionale. O forse il tuo corporate headquarters è localizzato in un’area dove è difficile trovare o attrarre personale adeguatamente qualificato. In ogni caso, ha senso pensare di distribuire il vostro team in diversi posti strategici per la sicurezza aziendale;
  • Disastri naturali: per quanto un’azienda può essere tecnologica, i fenomeni naturali sono difficili da controllare totalmente. Centralizzando tutte le risorse di sicurezza aziendali in un’unica area si rende l’intero sistema di sicurezza molto più vulnerabile;
  • Disguidi tecnici: interruzioni di corrente, i guasti di rete e altri tipi di danni capitano frequentemente e il sistema risulta meno vulnerabile se decentralizzato in più aree geografiche;
  • La terra continua a ruotare ovvero che sarà sempre notte da qualche parte. È necessario trovare personale che si occupi della tua sicurezza a ogni ora, quindi localizzato in diverse parti del mondo;
  • Diversità: è importante avere professionisti provenienti da continenti e nazioni differenti e costruire un team di sicurezza che abbia una conoscenza variegata e prospettive provenienti da ogni parte del mondo;
  • Globalizzazione: le persone sono sempre di più interconnesse tramite strumenti virtuali quindi è importante per le aziende prestare attenzione alle interazioni sociali.

 

 

Fonte: http://www.securityweek.com/

Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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