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I 10 passi fondamentali del Digital Publishing

Giovedì, 28 Giugno 2018 07:32 Scritto da
Pubblicato in Digital Publishing
Otto anni dopo l'avvento dell'iPad, le strategie di successo per la pubblicazione di riviste multipiattaforma stanno iniziando a canonizzarsi e a fornire risultati misurabili.
Se stai pensando di buttarti nel mondo del digital publishing dovrai sicuramente studiare nel dettaglio l’argomento, ma ci sono 10 semplici passi che puoi fare da subito se vuoi diventare un digital editor di successo.

Passo n. 1: inizia con un sito “subscription” 

Cosa significa? Un “subscription site” è in pratica un sito dove bisogna iscriversi per visualizzare i contenuti, a volte addirittura pagando. Utilizzando questa tipo di sito web dovrai proporre ai tuoi lettori una serie di articoli “free” e alcuni invece non visibili per i non iscritti. Praticamente è il sistema utilizzato dai quotidiani online. Ti permetterà di crearti un seguito di lettori fidati, perché disposti appunto ad iscriversi per leggerti e forse anche a pagare.
Ci sono una miriade di possibilità in questo senso, ma ciò che è importante (e scontato) è la qualità dei tuoi contenuti che deve essere alta: nessuno accetterà di iscriversi per leggere articoli scadenti.

Passo n. 2: assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato in ottica SEO

A seconda dei tuoi obiettivi puoi creare qualsiasi tipo di sito e di contenuti, ma per avere successo e farti notare avrai bisogno di un portale ottimizzato in ottica SEO. Questo ti servirà per indirizzare traffico verso il tuo sito web, senza che quest’ultimo si perda tra tutti i competitor più in alto di te nei ranking Google.

Passo n. 3: invia regolarmente e-mail ai tuoi abbonati

Nuovi contenuti, editoriali, promozioni… ricorda di segnalare tutte queste cose ai tuoi iscritti. In primis perché dovrebbero essere interessati ad essi, e poi anche perché in questo modo genererai traffico intorno al tuo sito. Ovviamente non devi esagerare, perché potresti risultare fastidioso. Decidi un giorno, massimo due, alla settimana in cui inviare le tue newsletter e mantienili.

Passo n. 4: non dimenticare i metadati

Non è solo il contenuto a guidare il traffico: Google presta attenzione ai tag del titolo e spesso anche alle metadescription. Assicurati quindi che il tuo titolo sia descrittivo e ottimizzato con le parole chiave, ma anche che non sia troppo lungo. Se composto di troppi caratteri, verrà troncato; dovresti mantenerti preferibilmente tra i 20 e i 66 caratteri.
Anche le metadescription sono importanti, banalmente perché sono la prima cosa che il tuo lettore vede su Google sotto il titolo dei tuoi articoli. Se non sono abbastanza chiare e “accattivanti”, l’utente potrebbe non cliccare e andare a visitare invece l’articolo di un tuo concorrente.

Passo n. 5: riproponi i tuoi numeri arretrati

I tuoi vecchi contenuti o numeri non devono andare per forza sprecati. Puoi raggrupparli infatti in una sorta di “biblioteca” di riviste digitali, come prodotto completamente nuovo o come componente aggiuntivo dei tuoi abbonamenti digitali. In questo modo arricchirai la tua offerta a costo zero e permetterai a chi si è perso qualcosa di recuperare.

Passo n. 6: trasforma i tuoi prodotti digitali più di successo in prodotti di stampa

Gli editori esperti sanno cosa piace al loro pubblico. Trasformare questi prodotti apprezzati online in versioni cartacee può essere una bella sfida, ma anche portarti delle soddisfazioni. Non tutti sono avvezzi al digitale e molti preferiscono comprare qualcosa di tangibile piuttosto che un magazine online.
Non è una regola, ma se ne hai la possibilità è un’opzione da vagliare. Non devi usare il formato cartaceo per qualsiasi numero (così usciresti dall’ambito del digital publishing), ma potresti sfruttarlo per quelli speciali.

Passo n. 7: vendi più pubblicità con meno lavoro

La vendita di transazioni, clic, impression e inserzioni è vecchia scuola. Per risparmiare questi sforzi costanti, puoi decidere di vendere pacchetti di sponsorizzazioni a un solo inserzionista, sfruttando categorie diverse di contenuti. In questo modo puoi aumentare le tue entrate fornendo un investimento mirato a chi ne ha bisogno.

Passo n. 8: promuovi la tua rivista

Gli utenti potrebbero apprezzare la tua rivista digitale, ma prima devono conoscerla.
Un buon modo di veicolarla sono le edicole digitali, dove la maggior parte delle persone va a appunto a cercare magazine online. Tenendo a mente che l’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone, in questa equazione non possono mancare i social, che dovrai sfruttare al massimo (anche a pagamento) per farti notare.

Passo n. 9: sfrutta più media

I consumatori di oggi sono abituati a interfacciarsi con più tipi di media. In questo momento sono i video a riscontrare più successo, quindi considera di metterne a disposizione qualcuno tra i tuoi contenuti.
Non devono essere elaborati come un film di Spielberg, basta qualcosa di semplice.
Come crearne di validi? A meno che tu non sia pratico, ti conviene chiedere a qualche blogger o video editor di produrne per te in cambio di visibilità.

Passo n. 10: sii “responsive”

Se hai deciso di buttarti nel digital publishing, devi essere in grado di fornire contenuti su ogni device a disposizione degli utenti. Ciò significa che la tua rivista digitale e il suo sito devono “adattarsi” a qualsiasi dispositivo: iPad, iPhone, telefono Android, PC, tablet vari, ecc.
Solo così attirerai più lettori e riuscirai a soddisfare le esigenze di ognuno.

Soteha offre un prodotto designato proprio per affacciarsi nel mondo del Digital Publishing, contattaci per saperne di più!

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

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