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Acquisisci clienti tramite il catalogo online

Lunedì, 15 Gennaio 2018 13:27 Scritto da
Pubblicato in Digital Publishing

Ci sono un sacco di modi diversi per ottimizzare le tue prestazioni online al fine di trasformare i visitatori in clienti. Molti proprietari di siti web si concentrano sulla loro homepage ma spesso dimenticano l’importanza dei loro documenti online, che possono portare un valore notevole se trasformati in cataloghi online interattivi.

Trovare un modo interessante per mostrare i tuoi prodotti o servizi è vitale, in quanto può determinare il fatto che i visitatori lasceranno il sito o che seguiteranno con l’acquisto.

Ci sono molti mezzi da sfruttare per trasformare normalissimi PDF in cataloghi accattivanti e redditizi.

Come fare un catalogo interessante? In questo post, ti mostrerò quali elementi puoi inserire nei tuoi cataloghi digitali per fare in modo che quei visitatori vogliano acquistare da te.

FOTO DI PRODOTTO IMPATTANTI

Va da sé che online le immagini sono tutto. Dal momento che il visitatore non può prendere in mano il prodotto e osservarlo attentamente come in un negozio fisico, le immagini dei prodotti sono fondamentali per la vendita online.

Le foto dei prodotti dovrebbero essere la priorità n.1 se si desidera trattenere i visitatori nel proprio catalogo o sul proprio sito Web.

Assicurati che le tue immagini siano grandi e ad alta risoluzione. Mostra i dettagli di interesse ed evidenzia le caratteristiche migliori.

Le immagini di alta qualità non sono rilevanti solo per i prodotti fisici. Quando vendi un servizio o un'iscrizione o fornisci informazioni al tuo pubblico, le immagini sono ugualmente molto importanti, poiché ricordiamo l'80% di ciò che vediamo. (E solo il 20% di ciò che leggiamo).

MOSTRA IL PRODOTTO DA PIÙ ANGOLAZIONI

Un'altra mossa intelligente è mostrare il prodotto da diverse angolazioni. Ciò rende più facile all’utente immaginare come si presenta il prodotto nella vita reale.

ZOOM

Consenti al cliente di zoomare o almeno di aprire l'immagine in un formato più grande. Con gli iPapers digitali hai sempre la funzionalità di zoom.

AVVINCENTI DESCRIZIONI DEI PRODOTTi

Son necessarie descrizioni dei prodotti che includano uno storytelling e facciano venire voglia di leggere di più.

Oltre al testo introduttivo, puoi anche dare maggiori informazioni su parti specifiche del prodotto. Opportuno dare informazioni anche sugli eventuali designer del prodotto.

TABELLA CON LE TAGLIE

Quando si vendono prodotti in cui le dimensioni corrette sono importanti, come vestiti, scarpe o biciclette, è importante offrire agli utenti una tabella riportante tutte le taglie. Può fare la differenza per un potenziale cliente che non sa quale taglia comprare.

VARIANTI

Un altro modo per incuriosire i visitatori è mostrare il prodotto in tutte le sue varianti, come colori o dimensioni.

PRODOTTI IN UN SET

Molto utile è anche mostrare i prodotti in un set, perché invoglia il cliente a comprare più di un singolo prodotto.

CROSS SELLING NELLA PAGINA DEL PRODOTTO

Altra strategia è quella di presentare dei prodotti che si abbinano tra di loro nella stessa pagina di prodotto. Questo ovviamente è utile soprattutto quando si vendono elementi di vestiario o di arredamento. Tutti i prodotti possono essere venduti separatamente, ma a comprarne due o tre per volta si risparmia. In più, non solo l’utente risparmia, ma gli viene già suggerito l'abbinamento ottimale tra due prodotti.

PRODOTTI COMPLEMENTARI TRA DI LORO

Un'altra variante del cross selling è quella di mostrare prodotti "complementari", propedeutici gli uni agli altri, in modo che i visitatori, una volta scelto uno dei due articoli, si sentano costretti ad acquistare anche l'altro. 

FINANZIAMENTO FAVOREVOLE

Un piano di finanziamento favorevole e senza interessi può aiutare a trasformare in clienti quei visitatori che non hanno l'intero importo disponibile per il pagamento in anticipo.

VIDEO DI PRODOTTO

Non puoi ignorare i video nei tuoi piani di marketing. Il video ora appare nel 70% dei primi 100 risultati di ricerca. Inoltre, gli spettatori hanno tra il 64% e il 85% in più di probabilità di acquistare da te se vedono uno dei tuoi video di prodotto.

Quindi è una buona idea investire in video. Rendi i video più particolari e personalizzati, con qualcuno che mostri il prodotto e parli al potenziale cliente.

SOCIAL PROOF

È un fatto noto che la riprova sociale aiuta le persone a fidarsi di te.

DICHIARAZIONI DEI CLIENTI

Usare le dichiarazioni dei clienti funziona davvero bene.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI IN SLIDE E BOX

Alcuni utenti hanno bisogno di più informazioni di altri quando prendono una decisione di acquisto. Utili sono quindi pulsanti con cta come “scopri di più” o “per maggiori dettagli”

UNA CTA BEN POSTA

Una CTA ben posizionata può fare la differenza nel convertire gli utenti.

OFFRIRE QUALCOSA GRATIS

Un altro ottimo modo per attirare l'attenzione dei tuoi lettori è dare qualcosa gratuitamente. Tutti noi amiamo le cose gratis, giusto?

RENDERE FACILE ACQUISTARE DIRETTAMENTE DALL’E-COMMERCE

Uno dei modi migliori per trasformare i visitatori in clienti è quello di far effettuare l'acquisto direttamente dal catalogo.

Siamo impazienti online e più sono i passi da compiere per acquistare qualcosa, meno è probabile che tiriamo fuori la carta di credito.

FEAR OF MISSING OUT

Il fattore della paura di perdere il prodotto che si desidera è anch’essa una tattica efficace ampiamente utilizzata nei negozi online per convincere gli spettatori a comprare qui e ora. Parole come quantità limitate, edizione limitata, solo 2 in stock, ecc. possono far sì che chi sta pensando se acquistare o no, acquisti effettivamente.

TRACCIA IL COMPORTAMENTO DEI TUOI VISITATORI

Tracciare i movimenti dei tuoi visitatori ti fornisce preziose informazioni sul loro comportamento. Usando le mappe di calore, puoi vedere dove le persone fanno clic, analizzare i dati e usarli per migliorare il tuo prossimo catalogo.

 

Usa tutti gli strumenti disponibili per migliorare i tuoi cataloghi digitali. Non è né difficile né dispendioso in termini di tempo. Spesso anche piccole modifiche possono aiutare a dare ai tuoi visitatori un'esperienza coinvolgente che li trasforma in clienti paganti.


Soteha con suoi partner approfondirà argomenti inerenti al digital publishing e agli e-commerce durante il ciclo di incontri #BusinessHub Meeting a partire da gennaio 2018 presso la propria sede Zucchi39 – Loft Technology... Vi terremo aggiornati!


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Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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