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7 errori da non fare nel lancio di un prodotto

Giovedì, 05 Aprile 2018 06:48 Scritto da
Pubblicato in Marketing - Mobile
Quando cerchi di condensare mesi e mesi di lavoro in pochi giorni, giusto in tempo per il lancio del tuo nuovo prodotto, cosa può andare storto? Nel peggiore dei casi, tutto. Lanciare sul mercato un nuovo prodotto non è facile; le variabili di cui tenere conto sono tante e spesso gli imprevisti accadono proprio in queste occasioni dove vorremmo andasse tutto liscio.
A prescindere dal caso, ci sono però alcuni grossi errori che è bene evitare se state pianificando di portare alla luce un vostro nuovo prodotto o servizio.

Errore n° 1: Non pianificare abbastanza in anticipo

Prima di effettuare il lancio vero e proprio, ci vuole un sacco di lavoro dietro le quinte: studiare il design del prodotto, crearne il sito o la pagina dedicata, cercare dei partner, studiare una strategia marketing, ecc.
Dovrai pianificare tutto nel dettaglio e con mesi di anticipo, non quando ormai il prodotto è già in vendita o quando mancano pochi giorni. Questo perché spesso nella nostra testa il tempo necessario a portare a termine determinati compiti può non corrispondere a quello di cui effettivamente avremo bisogno. Per esempio, mancano due settimane al tuo lancio e tu sei convinto di aver bisogno di solo tre giorni per creare un piano di comunicazione efficace. Ecco che invece all’improvviso scopri che hai bisogno di una settimana, un lasso di tempo che non puoi permetterti perché magari ti mancano ancora le ultime rifiniture alla pagina web. Come si fa adesso?
Quando entri in produzione, assicurati di aver già pianificato nel dettaglio tutte le cose da fare (quando e come) e cerca di mantenere un certo margine proprio per eventuali ritardi o slittamenti. Non fare l’errore di calcolare male i tempi o di non calcolarli affatto. Giocando d’anticipo sarai pronto per il grande giorno e non lascerai niente al caso.

Errore n° 2: Annunciare la data del lancio prima che il prodotto sia realmente pronto

Oltre all’imbarazzo di non essere riuscito a rispettare i tempi, ci sono altri risvolti negativi
1. Dal punto di vista della tua credibilità, se fai una promessa ai tuoi clienti devi rispettarla. Il “coming soon” non ha molto appeal a meno che tu non stia per lanciare un nuovo modello di iPhone.
2. Dal punto di vista marketing, l’annuncio della data stimola l’interesse del tuo pubblico. Più tempo aspetti più questo scemerà. Per dirla in breve: devi battere il ferro finchè è caldo.
3. Se mostri il tuo prodotto prima che questo sia effettivamente acquistabile può anche succedere che qualcuno copi la tua idea e la metta in commercio in tempo breve ad un prezzo più basso del tuo.
4. La concorrenza potrà studiare in anticipo il tuo prodotto e anche i feedback del tuo pubblico individuando i tuoi punti deboli: un vantaggio non da poco.
Sii realista nello scegliere la data del tuo lancio e cerca di rispettarla; nel caso tu non ci riesca ricordati comunque di non rivelare troppo.

Errore n° 3: Ignorare i tuoi partner chiave

Nel tuo lancio sono comprese anche altre figure? Bene, cerca di tenerle aggiornate sulle tue mosse (soprattutto su quelle future).
Immaginiamo che tu abbia scelto qualcuno per promuovere il tuo prodotto o semplicemente qualcuno che si occuperà dei clienti e del delivery. In questo caso dovrai ricordarti di comunicare con loro, anche solo per accertarti che siate tutti sulla stessa linea. Questo significa che qualsiasi cambio di date, idee, piani deve essere comune a tutti, altrimenti potrebbero verificarsi dei malintesi e quindi degli errori anche nel tuo lancio.

Errore n° 4: Non testare il tuo prodotto

Stai per lanciare sul mercato un prodotto nuovo, mai visto, e presumi che un sacco di clienti vengano coinvolti. Ma sei sicuro che il tuo prodotto non abbia difetti?
Se non ti preoccupi di testare prima la tua idea su un piccolo gruppo di persone, una volta in commercio potrebbe essere troppo tardi. Non deve trattarsi di un grave problema tecnico: molto più semplicemente potrebbe esserci qualche mancanza che tu e i tuoi collaboratori non avete individuato.
Organizza un periodo di prova del tuo prodotto con un ristretto numero di clienti, in modo che possano constatare che funzioni e fare domande.
Questo può aiutarti anche a capire se il tuo prodotto soddisfa un bisogno effettivo. È una domanda che avresti dovuto farti all’origine, ma può succedere di dare per scontato che la propria idea sia utile perché sembra utile a noi.
Perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto? Potrebbe essere utile avere il feedback di persone esterne. Ignorare il pensiero dei tuoi futuri clienti non è una scelta saggia: la loro opinione è forse quella più importante.

Errore n° 5: Non essere pronto al peggio

Anche nel caso tu abbia organizzato il tutto nei minimi dettagli, come dicevamo all’inizio, gli imprevisti accadono. Stai per mostrare al mondo il frutto del lavoro di mesi: devi essere pronto ad ogni evenienza.
Non per forza deve esserci un uragano il giorno del tuo lancio, più semplicemente potrebbero esserci problemi con il tuo server o il tuo servizio di mail.
Cosa puoi fare? Avere una copia di tutto. Attrezzati per avere un duplicato della tua pagina web su un altro server e anche due provider per quanto riguarda la posta elettronica. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, avrai un piano B su cui contare.

Errore n° 6: Non avere una buona strategia di comunicazione

È tutto pronto, organizzato e pianificato: mancano solo le persone. Come coinvolgerle?
Senza qualcuno realmente in attesa del lancio del tuo prodotto, il lancio stesso sarà inutile. Le persone devono accorgersene, altrimenti è come organizzare una bella festa ma essere gli unici presenti (cioè inutile).
Devi avvisare in anticipo le persone che sei pronto a lanciare un nuovo prodotto, in modo da renderle preparate e incuriosirle. Questo vuol dire iniziare a rilasciare contenuti almeno 30-60 giorni prima del lancio vero e proprio. Guarda quest’ultimo come un processo, non come un singolo evento. Il giorno del tuo lancio non è la fine di un percorso, ma la parte centrale, insieme ai precedenti mesi di preparazione e ai futuri mesi di fuoco che seguiranno.

Errore n° 7: Non dare il giusto valore al prodotto

Tu credi nella tua idea ed è giusto, ma devono crederci anche quelli che la vedono per la prima volta. Nel lanciare il tuo prodotto devi riuscire a comunicarne in un colpo d’occhio il valore aggiunto, altrimenti non ti distinguerai dalla massa e i potenziali clienti non ti noteranno. Perché dovrebbero sceglierti? Risolvi un loro problema? Sei più affidabile? Lo studio del prodotto serve proprio a individuare i tuoi punti di forza, in modo da comunicarli a chi non li conosce ancora.
Attenzione però: non esagerare. Il troppo stroppia, e sovraccaricare il tuo prodotto di promesse potrebbe portare i tuoi clienti a rimanere delusi. L’ideale sarebbe trovare un equilibrio tra i mezzi a tua disposizione e le aspettative che crei, in modo da poter mantenere la parola data.

Nessuno ha detto che sarebbe stato facile…ma in realtà creare il lancio perfetto è tutta una questione di organizzazione. Se pianificherai per tempo, evitando gli errori di cui abbiamo parlato, riuscirai a crearne uno abbastanza solido da resistere anche agli imprevisti (e alla sfortuna).

In Soteha non commettiamo questo genere di errori, contattaci per gestire la tua strategia di digital marketing!

Arianna Bertera

Content Writer - Studio Lettere Moderne, scrivo per Soteha e parlo sempre.

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