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Come e perchè la sezione "Chi Siamo" può migliorare le tue vendite

Giovedì, 12 Aprile 2018 07:11 Scritto da
Pubblicato in Marketing - Mobile
A meno che tu non sia Elon Musk o Mark Zuckerberg, avrai di certo bisogno di un’introduzione per presentarti al tuo pubblico. Questo compito viene di norma assolto dalla pagina “Chi siamo” sul tuo sito web.
La pagina “Chi siamo” serve proprio questo, a dare un volto al tuo business e fare una buona impressione su chi ti guarda per la prima volta.
Una sorta di stretta di mano virtuale con il tuo cliente; ecco perché è importante scriverla nel modo giusto.
Le persone decidono di fidarsi di noi in base a quanto fiducia noi trasmettiamo loro. Di conseguenza quanto appari affidabile ha un impatto diretto sul successo del tuo business e della tua azienda. Più piaci e ispiri fiducia, più i tuoi clienti si sentiranno a loro agio nel comprare il tuo prodotto o il tuo servizio.
Come raggiungere questo obiettivo? Riformulare la tua pagina “Chi siamo” è un buon punto di partenza.

Perché preoccuparsi della pagina “Chi siamo”?

  1. Perchè sarà una delle prime cose che il tuo cliente guarderà prima di acquistare qualcosa da te
    Pensaci: non è una delle prime cose che guardi anche tu?
  2. Perché la maggior parte delle pagine “Chi siamo” non è granchè
    Quasi tutte le pagine di questo tipo sono molto tradizionali: paroloni e un tono istituzionale. Molto professionale, ma anche molto noioso. Questo vuol dire che con poco sforzo puoi distinguerti facilmente dalla massa.
  3. Perché rimane un modo per vendere ai tuoi clienti, proprio quando abbassano la guardia
    La pagina “Chi siamo” non è altro che una sales letter mascherata da presentazione. Non solo ti avvicina al tuo possibile cliente, ma gli mostra anche come tu e il tuo prodotto risolverete il suo problema.
Comincia a sembrarti qualcosa di utile?

Ecco 5 mosse per migliorarla

  1. Scrivi come se stessi parlando con il tuo cliente
    Il gergo accademico non fa impennare le vendite. Nessuno vuole leggere qualcosa di difficile comprensione o, peggio ancora, che suona pretenzioso. Il modo migliore per rivolgerti al tuo cliente è immaginare di avere una conversazione con lui, in questo caso scritta. Usa il “parlato”, ma non dimenticarti di curare la forma.
  2. Non dilungarti troppo e sii chiaro
    Quando crei una pagina “Chi siamo”, il miglior approccio è quello diretto. Evita i giri di parole e cerca di arrivare dritto al punto, utilizzando parole chiare che comunichino il tuo messaggio senza rischio di malintesi. No ai termini vuoti e limita anche gli anglicismi. Know-how, skills, expertise… tutto bello, ma sei sicuro che dall’altra parte dello schermo capiscano?
    Attenzione anche alle parole come “efficienza”, “professionalità” e simili. Chi non dice di essere professionale? È scontato che tu lo dica di te stesso, continuare a rimarcarlo suona anche un po' ridondante.
  3. Fai vedere ai tuoi clienti che capisci il loro problema/bisogno, poi mostragli come puoi risolvere la questione
    Se ci pensi bene, il tuo obiettivo è proprio questo: convincere chi ti vede per la prima volta che puoi aiutarlo.
    La tua pagine “Chi siamo” non deve essere semplicemente un riassunto dei tuoi risultati. Qualche dato è opportuno metterlo, ma è importante stabilire una connessione anche sul piano umano. Devi cercare di condensare in poche righe il tuo valore aggiunto e la tua competenza. In tutto questo sarebbe ottimo se riuscissi a passare anche il messaggio che conosci i bisogni del tuo cliente e che sai esattamente come soddisfarli: fai vedere che hai esperienza (se davvero ce l’hai).
  4. Sii creativo
    La tua pagina “Chi siamo” non è solo uno spazio bianco da riempire con qualche parola. Non considerarla come un compito “da fare” giusto per presentare qualcosa ai tuoi potenziali clienti o investitori. Sfruttala! È la pagina del tuo sito dove più puoi permetterti di essere creativo e mostrare le tue qualità. Tra l’altro, se riesci a rendere questa sezione particolare le persone se la ricorderanno e molto probabilmente la faranno vedere ad altri. È tutto un circolo virtuoso: impegnati e vedrai che sarai ricompensato.
  5. Non scriverlo e basta, mostralo
    La ciliegina sulla torta di una pagina di "Chi siamo" affidabile, raggiungibile e orientata al cliente è la visualizzazione. Le immagini giuste permettono ai tuoi potenziali clienti di conoscerti meglio e dare un volto reale alla tua azienda e ai tuoi collaboratori. Non pensare che a chi ti guarda non interessi sapere chi lavora per te: spesso la parte più visualizzata delle pagine “Chi siamo” sono proprio le bio dei tuoi dipendenti (e la tua ovviamente). Il tuo cliente sarà sicuramente curioso di vedere la faccia di chi sta dietro al prodotto o al servizio che la tua azienda offre. Ricordati di non dimenticare qualche foto dell’ufficio, nel caso sia particolare, ricercato o moderno: ti farà fare bella figura.
Arianna Bertera

Content Writer - Studio Lettere Moderne, scrivo per Soteha e parlo sempre.

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