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Focus group vs. utenti mobile

Martedì, 27 Giugno 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Marketing - Mobile

E se non dovessi aspettare mesi per scoprire cosa pensa il tuo pubblico di un tuo nuovo prodotto o idea? Se potessi fare sondaggi solo su segmenti fortemente rappresentativi della totalità del target?

Ti mostrerò come puoi sfruttare i clienti della tua app mobile per avere feedback rapidi e perché i tradizionali focus group sono morti.

I problemi dei focus group

Sì, i focus group sono un buon metodo per sapere come un determinato segmento demografico risponderà a un prodotto in via di realizzazione. Ti possono dare un’idea di come il mercato nella sua interezza percepisce il tuo brand, di cosa sta apprezzando di esso e cosa invece può essere migliorato.  

Tuttavia i focus group presentano talvolta svantaggi difficili da evitare:

Gruppi piccoli e localizzati non rappresentano la maggioranza.

Il tuo gruppo, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, avrebbe la funzione di riflettere i pensieri della maggioranza dei tuoi clienti. Ma spesso non rappresenta affatto i clienti veri e propri. Al contrario, un campionamento casuale di tanti clienti app mobile ha più chance di essere vario, oltre a essere numericamente più consistente.

C’è un gap tra ciò che i partecipanti ai focus group dicono e ciò che fanno.

Si sa che quando le persone sanno di essere osservate si comportano diversamente da quando non sanno di esserlo.  

Questo riguarda sia i componenti del focus group che partecipano alla discussione, sia chi il sondaggio lo fa e ne trae le conclusioni. Constatare con i propri occhi un fatto condiziona il modo in cui lo si percepisce e rielabora.

Inoltre, se son presenti nei focus group partecipanti particolarmente estroversi o con un modo di comunicare impattante e persuasivo, le affermazioni di questi ultimi avranno più probabilità di essere ricordate durante il dibattito.

Perché i clienti mobile sono i nuovi focus group

  1. I tuoi utenti mobile sono già clienti

Iniziamo con un’ovvietà. Dal momento che sono già tuoi clienti, è più probabile che i feedback da loro ottenuti rappresentino il pensiero della tua base clienti. Grazie ai dati di utilizzo inoltre, puoi capire il loro livello di lealtà.

  1. Il mobile fornisce dati impliciti riguardo al consumatore.

Nel mobile hai un sacco di dati riguardo ciascun consumatore. Sai quale dispositivo usa, da quanto tempo ha scaricato la tua app, e puoi anche essere in possesso di dati demografici se essi sono stati chiesti al momento del login. Gradualmente, puoi chieder loro anche altri dati e confrontarli con i comportamenti e le azioni che conducono nell’app, al fine di creare una completa profilazione del cliente.

  1. I clienti mobile sono più coinvolti degli utenti che usano solo il desktop.

Il tempo medio passato dagli utenti sui dispositivi mobile ha superato il tempo medio passato sul desktop. Questo significa che puoi aspettarti un feedback migliore e più consistente dal tuo pubblico mobile.

  1. Segmenta il tuo target con Net Promoter Score.

Non soltanto puoi accrescere il volume e la qualità del tuo feedback dagli attuali clienti, puoi anche dividere il tuo pubblico in promotore, passivo e detrattore. Un trucco facile è fare leva su parole che evocano sentimenti. Un esempio, chiedere “Ami la nostra azienda?”

Quando cerchi di stilare un nuovo programma di premi o devi testare un nuovo prodotto, i promotori possono costituire degli ottimi beta tester.

  1. Aumenta drasticamente la velocità con cui ottieni feedback.

Puoi vedere centinaia di risposte entro ore dopo aver lanciato il sondaggio, dipende da quale target hai scelto. Questo è particolarmente utile quando hai in mente un’idea che ti sembra buona ma vuoi prima sapere in tempi rapidi l'opinione del tuo pubblico a riguardo.

Migliori modi per ottenere feedback dai clienti mobile

Se sei convinto dei benefici di ricevere feedback dai tuoi clienti in app, vediamo ora qualche consiglio su come farlo al meglio:

  1. Decidi a quali domande stai cercando di rispondere.
  2. Seleziona un gruppo che rifletta gli utenti tipo a cui vuoi rivolgere il sondaggio.
  3. Poni le tue domande al momento giusto. Per esempio, se vuoi feedback su una nuova caratteristica, domandaglielo non appena l’han provata, non due giorni dopo.
  4. Fai sapere al tuo pubblico come hai usato il suo feedback; ti aiuterà ad accrescere la loro fedeltà.

La metodologia che usi quando chiedi un feedback ai tuoi clienti mobile è simile a quella che usi con i focus group. Ma non si possono ignorare i vantaggi che derivano dal velocizzare il processo e dal fare un’accurata targetizzazione.

In conclusione

I focus group sono ormai uno strumento di ricerca sorpassato e presentano più problemi che vantaggi. Complicazioni come la differenza tra ciò che la gente dice e ciò che effettivamente fa e l’effetto vividezza sono solo pochi dei problemi che possono sorgere. Per fortuna, la tecnologia mobile ci aiuta a evitare tutte queste insidie.

Questo è il motivo per cui i clienti mobile sono i nuovi focus group: ottieni feedback che sei sicuro riflettono il pensiero della tua base clienti.

Soprattutto, avrai la possibilità di scegliere esattamente i segmenti di target su cui ritieni di condurre il sondaggio.

Da ultimo, con i sondaggi mobile, sarai capace di ottenere rapidamente feedback da un gruppo molto più numeroso di un tradizionale focus group.

Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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