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SEO vs PPC: quale strategia è la migliore?

Mercoledì, 24 Agosto 2016 15:58 Scritto da
Pubblicato in SEO Optimitation

Per ampliare la visibilità del proprio brand ed avere nuovi clienti in internet, è strettamente necessario essere presenti in maniera costante e consistente sui motori di ricerca, in particolar modo su Google.

Al momento Google risulta il principale motore di ricerca in Italia, con uno strapotere che supera il 90% della quota di mercato. Ma come si può diventare più visibili nei motori di ricerca?

Esistono principalmente due strade: il posizionamento organico (SEO) e le campagne pay per click (PPC).

Le differenze tra le due sono nette. Il primo fattore da considerare è quello del tempo:

  • SEO: il posizionamento sarà molto più lento rispetto alla PPC, ma avverrà in maniera naturale e risulterà molto più durevole e stabile nel lungo periodo;
  • PPC: il risultato è immediato, attraverso il pagamento il sito web sarà subito visibile nei primi risultati ma allo stesso tempo, scomparirà non appena la campagna sarà giunta al termine.

La seconda differenza è legata alla qualità dei risultati:

  • SEO: gli utenti che interagiscono con il vostro sito saranno quelli realmente intenzionate a visionare i vostri contenuti, e la possibilità di abbandono delle pagine sono molto più basse rispetto a quelle degli annunci sponsorizzati;
  • PPC: molti utenti ignorano gli annunci a pagamento o cliccando sul vostro annuncio si rendono conto che non è coerente con quello che cercavano e non procedono con gli acquisti o l’interazione. In questo modo il vostro investimento non risulterà soddisfacente.

 

Seppur ci siano dei contrasti netti, queste due modalità di digital marketing in molti casi possono essere complementari tra di loro. Risulta infatti utile sfruttare la visibilità all’interno dei motori di ricerca per determinate parole chiave, mentre per altre potrebbe essere vantaggioso l’uso di Google AdWords affiancato a delle landing page mirate.

Detto questo, per avere successo nella promozione online è importante valutare tutti gli aspetti e i cambiamenti del web; sia le campagne pay per click che il posizionamento organico richiedono un lavoro costante per migliorare il rendimento e beneficiare degli investimenti effettuati.



Fonte: https://www.reliablesoft.net

Fabrizio Esegio

Digital Advisor. Amante di sport e musicista nell’anima, condivido la passione per il marketing aiutando le aziende a essere più visibili sul web.

 

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