Stare al passo
Slider
  • Home
  • Blog
  • Security
  • 6 ragioni per cui Dropbox non è sicuro per il tuo business

6 ragioni per cui Dropbox non è sicuro per il tuo business

Martedì, 05 Aprile 2016 15:19 Scritto da
Pubblicato in Security

Quando il tuo obiettivo è quello di condividere foto o video, Dropbox è la soluzione ideale: gratuito e semplice da utilizzare. Per questo è diventato così popolare tra i consumatori.

L’abitudine di utilizzarlo per le piccole cose quotidiane, ha portato milioni di utenti ad utilizzarlo anche in ambito lavorativo. Secondo recenti statistiche, Dropbox ha trovato spazio nel 70% delle aziende.

Questa percentuale costituisce un problema, poiché non risulta adatto all’ambiente di lavoro a causa dell’alta percentuale di vulnerabilità del sistema.

Ecco un elenco delle 6 ragioni per cui Dropbox non è adatto al tuo lavoro:

  1. Il reparto IT non può controllarlo

Con Dropbox, gli amministratori IT non possono controllare gli utenti che sincronizzano i file. Né si può controllare chi ha accesso ai file condivisi. Dropbox non permette alle aziende di avere un registro di controllo, così se i documenti sensibili vengono fatti trapelare, gli admin non hanno modo di sapere chi ha avuto accesso. In più, Dropbox non fornisce pulizia remota, così se un laptop di un dipendente viene rubato, il reparto IT non può rimuovere in maniera remota i file di Dropbox.

  1. Gli utenti non possono impostare le autorizzazioni granulari

Gli utenti business utilizzano i file in maniera differente rispetto agli utenti standard. La business collaboration richiede un controllo granulare sui permessi per assicurare l’accesso a decine di collaboratori e stakeholders. Questo protegge da accidentali sovrascritture o cancellazioni, ma preserva anche la sicurezza e la segretezza. A questo proposito, Dropbox ha delle pecche: non permette di customizzare i privilegi di scrittura e lettura per ogni singolo utente.

  1. Il data encryption è limitato

Se stai memorizzando report finanziari, documenti strategici o analisi competitive, vuoi che siano protetti. Ma Dropbox non ti può garantire questo poiché ha impostazioni di sicurezza non adeguate e potrebbe lasciare i tuoi dati “esposti”.

  1. Non puoi impostare differenti permessi di condivisione per sottocartelle

A volte una sottocartella contiene dati che non dovrebbero essere condivisi con chiunque possa accedere alla cartella principale. Ma Dropbox non ti lascia determinare specifiche autorizzazioni per le sottocartelle. Uno strumento di business dovrebbe adattarsi alle tue procedure e non il contrario.

  1. Non puoi condividere link protetti da password

Come si comporta Dropbox nel caso in cui tu voglia condividere file con una password di sicurezza? O se volessi aggiungere una password a un file che hai già condiviso? Quando utilizzi Dropbox perdi qualunque controllo su chi può accedere ai file.

  1. Non puoi bloccare file condiviso con più persone

Se stai lavorando su un file condiviso con più persone, vuoi avere il controllo su di esso in modo tale che nessuno possa sovrascriverlo Dropbox non possiede questa funzione, e quindi rischi di perdere l’elasticità del tuo lavoro.

Andrea Brioschi

Senior system engineer, esperto di infrastrutture, ambienti di virtualizzazione e networking enterprise

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner