Stare al passo
Slider

Come non perdere i follower su Instagram

Martedì, 21 Novembre 2017 08:36 Scritto da
Pubblicato in Social

È bello lanciare un account Instagram, iniziare a postare e ricevere sempre più follower, e quindi sempre più potenziali clienti.Che cosa invece non è bello su Instagram? Vedere il numero di follower diminuire.

Perchè il numero di utenti che ti seguono diminuisce?
Ecco alcuni motivi per cui le persone smettono di seguire gli altri utenti su Instagram:

1. Content strategy eccessivamente promozionale

Se ogni post che pubblichi ha il carattere di un annuncio di vendita, piuttosto invasivo e dai toni disperati, sarà facile che un gran numero di follower consideri la tua pagina come una successione di annunci pubblicitari invece che come una pagina aziendale. Non che sia controproducente pubblicare promozioni e offerte su Instagram, ma se lo fai in continuazione, e magari pure con toni insistenti, sei sulla buona strada per ritrovarti la follower list vuota.
Soluzione: rendi più soft la tua strategia.
Concentrati sulla bellezza, le prestazioni e le emozioni che trasmette il tuo prodotto. Carica immagini basate su promozioni intervallate da foto dei tuoi prodotti. Mostra te stesso o il tuo staff mentre siete intenti a produrre un determinato servizio o mentre sorridete da dietro la scrivania. Tu e il tuo prodotto dovreste essere protagonisti, e le promozioni dovrebbero essere aggiunte ogni tanto qua e là. Un brand può accrescere i follower su Instagram a poco a poco tramite post esplicativi dello stile e del concept del brand più che con un’eccessiva quantità di offerte di vendite o coupon di sconto.

2. Pubblichi troppo frequentemente

Potresti perdere follower se i tuoi post arrivano nei feed in una successione e con un’intensità così rapida che i follower finiscono per vedere solo i tuoi contenuti e hanno difficoltà a vederne altri.
Soluzione (molto semplice): posta di meno.
Anche se – a dispetto di quello che ci dicono i guru dei social media- non esiste una frequenza ideale valida per tutte le aziende, esiste tuttavia la migliore frequenza per te e per la tua attività, e puoi trovarla solo sperimentando. Pubblica poco frequentemente (ad esempio alcune volte alla settimana) e posta più spesso a poco a poco, e vedi che effetto si crea sui follower e sul loro coinvolgimento. Gli utenti di Instagram sono più ben disposti nei confronti degli account che pubblicano contenuti poco spesso rispetto agli account che postano in continuazione.

3. Zero contenuti

Nonostante non vada bene pubblicare contenuti in continuazione, il non pubblicare per un periodo troppo lungo avrà senza dubbio ripercussioni negative. Se lasci passare troppo tempo senza pubblicare, a un certo punto i tuoi follower avranno l’impressione di seguire un account abbandonato. E alcuni potrebbero decidere di non seguirti più.
Soluzione: gioca d’anticipo.
Se sai che per un certo periodo sarai troppo impegnato per dedicarti anche ai social media, programma in anticipo i post (puoi farlo con Agorapulse!). E se il periodo troppo intenso e impegnativo capita di punto in bianco e inaspettatamente? Anche in questo caso dovrai giocare d’anticipo, tenendo pronti alcuni contenuti sempreverdi.

4. Post inappropriati

Alcune persone smetteranno di seguire un account se ritengono che il contenuto oppure il tono del contenuto siano inappropriati.
Che cosa è inappropriato? Dipende dal target! Se sei un musicista Rock & Roll, postare video di te che suoni la tua chitarra sul palco potrebbe essere appropriato, ma pubblicare una tua foto con una maglietta "Classical Music is the Best" potrebbe farti perdere follower (a meno che ai follower non sia chiaro che stai solo facendo ironia). Se sei un'azienda di cibi vegani e pubblichi una foto di te intento in una battuta di caccia, dovrai far fronte a una drastica diminuzione di follower, e anche a una cospicua quantità di insulti.
Soluzione: scopri cosa è appropriato per il tuo pubblico.
Alcuni tipi di contenuti sono inappropriati per la maggior parte del pubblico. Altri tipi di contenuti potrebbero essere appropriati per un pubblico e inappropriati per un altro.
Ci sono due passaggi per risolvere il problema dei post inappropriati:
1) creare un’immagine coerente con ciò che è il tuo brand
2) conoscere i tuoi follower

5. Stai utilizzando un software che viola la politica della piattaforma di Instagram

Instagram afferma nella propria Policy che non consente ad altre piattaforme di "utilizzare le API di Instagram per pubblicare contenuti automatizzati su Instagram, inclusi like e commenti che non sono stati messi da un utente di Instagram".
Se utilizzi un software che viola questa norma, il tuo account Instagram potrebbe essere bandito, o, peggio, cancellato.
Soluzione: usa solo software di gestione dei social media che rispettano le politiche di Instagram.
Un segnale importante del fatto che una piattaforma non rispetta le politiche è la richiesta di informazioni di accesso. Non dovresti mai dover dare a nessuno (o qualsiasi azienda) la tua password. Un altro cattivo segno è una piattaforma che promette di postare direttamente su Instagram al posto tuo, o intraprendere altre azioni come il Mi piace e i commenti al posto tuo.

6. Acquisti i follower

Certo, l'acquisto di follower può aumentare il numero di follower…ma funziona solo a breve termine. Questo accade perché non stai acquistando veri e propri seguaci; stai acquistando account bot. E gli account bot di solito vengono scoperti da Instagram e cancellati. Ricordi la grande epurazione del 2014?
Qualunque cosa tu stia comprando, probabilmente prima o poi la perderai di nuovo. Pagare una terza parte per far accrescere i tuoi follower sarà comunque meno efficace rispetto a farlo per conto tuo.
Soluzione: in primo luogo, non essere ossessionato dalla pura e semplice quantità di follower. 
I follower non sono le uniche persone che vedono i tuoi post. Se i tuoi contenuti sono buoni e utilizzi hashtag strategici, anche chi non ti segue li vedrà. Piccolo esempio: mia sorella mi ha taggato in un post (instagram) di un prodotto che ho finito per comprare, e tuttavia non ho mai seguito l'account della ditta produttrice. Mi piace pensare che l'account preferisca che io compri il prodotto al fatto che io segua il suo account. Concentrati sui tuoi obiettivi. Concentrati sui seguaci reali. Concentrati su ciò che conta.

7. Sei vittima della tattica di seguire gli altri

Se guadagni poco e perdi un po 'qua e là, non ti preoccupare. Ci sono molti account là fuori che seguono molti utenti di Instagram con la speranza di ottenere dei seguaci in cambio. Come conseguenza, ti ritrovi a essere seguito da un sacco di account, che tempo qualche giorno smettono di seguirti. Questa scocciatura, come puoi facilmente intuire, non ha nulla a che vedere con la tua strategia, ma piuttosto con le strategie che gli altri utenti Instagram stan mettendo in pratica per ottenere più follower.
Soluzione: non incolpare te stesso.
I follower sopracitati ti seguono solo per ottenere il tuo seguito, quindi non sono affatto da considerare follower.

Destreggiarsi nel mondo social non è affatto facile. Ecco perchè qui in Soteha mettiamo a tua disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, anche su Instagram e affini.
Ti serve una mano? Clicca qui!

Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner