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Esperienza utente vs interfaccia utente

Giovedì, 05 Ottobre 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Web Design

Quando senti parlare di user experience probabilmente pensi subito al design del sito web. Non sbagli del tutto a fare tale associazione, ma stai cadendo in una trappola in cui sono inclini a cadere tanti web designer: confondere l’esperienza utente(UX) con l’interfaccia utente(UI).


Vediamo una definizione di esperienza utente: essa è molto di più di ciò che l’utente vede e fa mentre è su un sito. Essa comprende l’intera esperienza del cliente, dal momento in cui sente parlare del tuo brand fino a  ..fino a tutto il tempo in cui resterà tuo cliente (ammesso che lo diventi). Insomma, per rendere clienti i tuoi potenziali clienti, devi assolutamente andare oltre il sito.

L’importanza di focalizzarsi prima di tutto sull’esperienza utente.

L'obiettivo di una buona esperienza utente è quello di dar vita a un'interazione tra persona e computer ricca e significativa, che faccia avere all’utente un'esperienza positiva (che darà a sua volta luogo a una vendita). Chiaramente ogni utente si fa un’idea diversa dell’esperienza cliente che ha provato, c'è chi apprezza una cosa e chi un'altra.  Tuttavia, ci sono alcune tattiche da praticare che hanno alta probabilità di soddisfare la maggior parte dei consumatori.

I designer sono entusiasti di costruire nuovi siti web. Essi esaminano ogni opportunità e possibilità. Di conseguenza spesso il vero significato della UX si perde nel web design. Gli aspetti della user experience che portano l’utente a visitare il sito possono essere dimenticati e tralasciati. Eppure molti aspetti cruciali della user experience precedono di parecchio i primi passi della creazione di un sito. 

Prima c’è l’esperienza utente, poi arriva l’interfaccia utente.

Una delle cose peggiori che puoi fare è affrontare l’esperienza utente nello stesso momento in cui stai affrontando l’interfaccia utente, o, peggio, saltare in totale la UX.

Inizia il design dell’esperienza utente con la ricerca.

Il team responsabile dell’esperienza utente deve eseguire numerose ricerche e indagini per identificare i target di destinazione e stabilire gli obiettivi. È necessario effettuare sondaggi sugli utenti, in cui il team dovrebbe fare domande come "quali tipi di oggetti o servizi acquista online?" E "cosa le piace di meno del processo di pagamento?"

La ricerca condotta fornirà dati e spunti per creare un’interfaccia utente che attirerà l’esatto target a cui ci si sta rivolgendo.

Attrai gli utenti prima che visitino il tuo sito.

Non sottovalutare l'esperienza utente che si verifica prima che l’utente arrivi al tuo sito. Diversi elementi critici non riguardano il tuo sito web. Come progettista, sarai portato a pensare che il tuo lavoro inizia e finisce con la creazione del sito. Ma non è così. Una buona esperienza utente di un sito, di un'applicazione o di un prodotto dipende dall'intera esperienza utente. Il sito web è solo un aspetto di questa intera esperienza utente.

Un altro esempio di qualcosa che può avvicinare i clienti al tuo marchio prima di vedere il tuo sito è la rimozione di barriere per quei clienti che desiderano passare da un marchio della concorrenza al tuo. Pensa a ciò che potrebbe impedire al cliente di un concorrente di acquistare da te. Può essere qualcosa di banale, come non riuscire a trasferire i dati nella tua app. Provvedere a risolvere questi piccoli problemi potrebbe portare a frotte di clienti provenienti dalla concorrenza.

Sperimenta il potere delle notifiche push.

Le notifiche push sono solo un esempio di un elemento di esperienza utente che non ha quasi nulla a che fare con l'interfaccia utente. Offrono eccellenti opportunità, a patto di non abusarne. Inviare notifiche push ai clienti può fungere da utile promemoria ... o da pubblicità invasiva e irritante. La scelta è tua. Esistono diverse best practice da utilizzare se si desidera implementare questa strategia UX, tra cui:

  • Inviare notifiche solo per notizie importanti. I clienti si irritano facilmente se ricevono notifiche su ogni minima novità riguardante un’azienda.
  • Personalizzare i messaggi. Utilizza i dati del cliente per inviare notifiche su notizie che potrebbero essere di suo specifico interesse.
  • Spiegare bene cosa comunicherai all'utente nel momento in cui firma l’assenso a ricevere notifiche push. Molti utenti sono riluttanti ad accettare le notifiche push perché temono che l’azienda sarà troppo martellante nel mandare gli aggiornamenti.

Utilizzare le notifiche push in maniera saggia e creativa può fornire un'esperienza utente eccellente per i clienti. Dà al tuo brand un modo per interagire con i clienti e coinvolgerli. Ti dà anche l'opportunità di decidere quando essere visibile ai consumatori anziché dover aspettare che visitino il tuo sito di loro iniziativa.

Considerare ogni aspetto di UX prima di avviare la creazione dell’interfaccia utente

Ci sono infinite modalità per raggiungere i clienti e rimanere loro impressi prima che loro raggiungano il sito. Se è vero che esperienza utente e interfaccia utente sono tra loro fortemente correlate, i proprietari di imprese devono tuttavia fare attenzione a non confondere le due cose. Inoltre trascurare la UX a favore dell'UI non sarà affatto una buona strategia. L’esperienza utente comprende ben più cose del sito web! Ci sono la ricerca del target e le varie tattiche di marketing.

Per ottenere un'esperienza utente soddisfacente, è necessario iniziare molto prima di creare un sito. Bisogna pensare a come dovrebbe essere e funzionare il sito o l'applicazione, a come i clienti genereranno un passaparola per la tua marca. Il tutto prima del primo giorno di sviluppo. Sorvolare sull’esperienza utente può portare a un prodotto finale che ha funzionalità eccellenti, ma che non raggiunge il pubblico di destinazione.

L’esperienza utente è il fondamento della tua impresa, di qualsiasi sito web, prodotto o applicazione. Mentre l'UI è l'aspetto “tangibile”, l’UX è il cervello che sta dietro l'operazione,e ti permette di capire il tuo pubblico a un livello più profondo, nonché di implementare tecniche di progettazione in base a tali informazioni.

 

Serena Di Candido

Web designer, esperta di user experience e di Seo web design

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