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Il marketing in un mondo mobile first

Martedì, 01 Agosto 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Web Design

L’80% degli utenti internet accede alla rete tramite dispositivo mobile e questo dato dovrebbe rendere chiaro a tutti i business che le loro strategie di marketing, vendita e comunicazione devono obbligatoriamente essere costruite con un approccio “mobile first”. Tutti i proprietari di business devono aver chiaro che il loro sito web deve essere mobile friendly, perché questo è ciò che i loro clienti si aspettano. Tuttavia non ci si può e non ci si deve fermare al sito.


Tutta la strategia deve essere basata sull’assunto che tutti gli utenti potrebbero vedere le tue comunicazioni, e-mail, post social e altro da qualunque dispositivo, soprattutto da uno smartphone o da un tablet. In che modo il mobile-first sta cambiando il mondo del business? Cosa puoi fare per assicurarti che il tuo business non rimanga indietro in ciò?

Strategia Mobile-First

Nell’ottobre 2016 per la prima volta la navigazione su smartphone e tablet prende il posto della navigazione su desktop. E questa è una tendenza che non può essere ignorata. Crescenti numeri di persone raggiungono internet da smartphone o tablet più che dal desktop quindi tutti i business sono obbligati a mettere questi utenti al centro delle loro attenzioni.

Riimmaginare il processo di vendita

Il processo di vendita è anche significativamente influenzato dal massiccio uso degli smartphone e degli altri dispositivi mobile, con l’82% degli utenti smartphone che fanno uso dello smartphone per effettuare acquisti quando sono fisicamente nello store. Le ricerche mostrano che il 39% dei consumatori leggono recensioni prima di acquistare nello store, e questo numero sta crescendo del 54% per quanto riguarda gli acquirenti online.

Il ruolo del mobile nel processo di vendita va oltre il semplice prendere la decisione e confrontare le varie opzioni. Uno studio ha scoperto che il 35% delle transazioni che avvengono su siti e-commerce sono effettuate tramite mobile.

Il social media via mobile

Non si può pensare di ignorare l’impatto dell’uso del mobile sui social media. Una strategia social media focalizzata su strumenti non mobile può portare a risultati, ma fa rimanere ugualmente in una condizione svantaggiata rispetto al focalizzare la strategia sull’uso mobile.

L’E-mail Marketing e il Mobile

L’e-mail marketing continua a rimanere essenziale e gli esperti di marketing che sostengono sia morto o finito molto probabilmente non riescono a vedere l’evidenza. Nonostante le critiche, l’89% degli esperti di marketing considera ancora l’e-mail il canale primario per la lead generation e un report del 2015 ha mostrato che il 69% delle email viene aperto su dispositivi mobile ed è probabile che questo dato cresca ancora. Il facile accesso alle e-mail che gli smartphone forniscono implica che gli utenti possono controllare le loro e-mail in ogni momento della giornata. Quindi, se vuoi che le tue campagne e comunicazioni vengano notate, esse devono essere del tutto compatibili con mobile. Mentre molti utenti guardano le loro e-mail tramite dispositivi desktop, il 25,4% in media le vede prima sul mobile, dunque è importante fare una bella prima impressione sullo schermo mobile.

Costruire un approccio mobile-first

Non è corretto dire che i vari business e brand non hanno provveduto a mettere in atto strategie mobile-first, ma per molti questa strategia si è fermata al sito web. La necessità di un sito compatibile col mobile è così evidente che molte aziende hanno provveduto quantomeno al sito; ma perché fermarsi a quello? Molti brand stan mettendo a punto un sito ottimizzato e compatibile con mobile, ma si dimenticano poi gli altri canali di comunicazione. L’e-mail marketing, per esempio, è uno strumento molto efficiente, ma non lo sarà mai se si trascurano gli utenti mobile.

Rafforzare l’e-mail marketing

Entro il 2020 ci saranno oltre 3 miliardi di utenti email e useranno sempre più i loro dispositivi mobile per accedere alla loro casella email. I proprietari di piccoli business assicurano di essere pronti per questo. L’e-mail marketing non arriva senza portare con sé nuove sfide e questo richiede un test rigoroso e approfondito prima di trovare la formula perfetta. Questa formula avrà poi bisogno di essere adattata al mercato e ai tempi.

Il design è una preoccupazione significativa per molti business quando progettano le loro strategie di email marketing. Pianificarla bene è essenziale ma ci vogliono denaro, le giuste risorse, il giusto personale e le giuste abilità per portare ai risultati desiderati.  Sapere che necessiti di un design per le e-mail compatibile al mobile è solo l’inizio, dovrai pure ricordarti l’importanza della personalizzazione e dei metodi di testing.

Non investire tempo e sforzi in un design e-mail compatibile con mobile porta agli stessi risultati del non adottare un approccio mobile first su nessuna piattaforma- ti stai automaticamente posizionando sotto i tuoi competitor. È come dire agli utenti mobile che non li hai considerati mentre hai progettato la tua campagna. Altro aspetto da considerare è che i dispositivi mobile hanno abbreviato la soglia di attenzione dell’utente e così tutti i brand devono focalizzarsi di catturare l’attenzione il più velocemente possibile.

Serena Di Candido

Web designer, esperta di user experience e di Seo web design

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